domenica 25 settembre 2011

TUTORIAL BORSA DEL CAFFE'

Qualcuna di voi si chiederà cos'è. qualcun'altra dirà "ERA ORA !!!! ".
Stamattina mi sono svegliata presto ed ho voluto postarvi - finalmente - questo tutotial di come faccio io le borse con le buste del caffè.
Le foto non sono il massimo ma portate pazienza, non è poi così facile :-) !
Allora vi propongo la borsa più semplice l'occorrente :

macchina da cucire
7 buste del caffè vuoite da 1 kg recuperate dai bar - non quelle di casa!!!
150 cm di nastro  per zaini
1 - i sacchetti devono essere ancora chiusi nel lato sotto ed aperto solo il sopra
2- prendi 4 sacchetti e forma 2 coppie, incastra un sacchetto con l'altro fra di loro nel loro scanso laterale - il tutto sarà più resistente
3 - ora cucili fra di loro dall'alto al basso facendo attenzione a cucire tutti e 4 i bordi dei sacchetti
4 - ora prendi le 2 coppie create e i due sacchetti singoli, piegali nel lato altro - TUTTI ALLA STESSA MISURA - e cuci il lato sopra
5 - gira le buste e ritaglia l'eccesso
6 - è il momento di cucire i manici sulle due coppie di buste . Io mi sono tenuta ad una distanza di circa due dita dal bordo - ognuno valuti in base alla grandezza della borsa o delle buste del caffè che non sono tutte uguali.
7 - ora prendi la busta che non hai mai toccato e prosizionala tra le due coppie - sarà il fondo della nostra borsa- tagliala a misura e cuci i due lati con la base incastrando fra l'incavo della busta del sottoborsa e la parte sotto dei due lati della borsa
8 - cuci anche i due lati singoli sulla busta-baseborsa
9 - ora secondo me la parte più difficile, bisona cucire i lati della borsa fra di loro dall'esterno stando attenti di cucire bene fino in fondo alla base affinchè non rimangano dei buchi. Qui è facile che l'ago si rompa, fate attenzione.

TA DA' !!!! Questo il risultato finale !!!

Potete creare borse con a lato 3 buste, potete crearne altre chiudendole sopra con la cerniera (e lì il gioco è ancora più complicato), potete creare borse con due lati e manici più corti, potete creare borse mettendo lateralmente la cinghia.... potete vederle in tutti i miei vecchi post con etichetta borse con buste del caffè.
Spero di esser stata chiara ma se non capite qualche passaggio scrivetemi pure. Mi piacerebbe  vedere anche i votri risultati. Aspetto numerosi i vostri commenti.
Sperando di avervi fatto cosa gradita vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro BUONA DOMENICA!!! MIAO!

8 commenti:

Vale ha detto...

Grazie mille...io sono nel gruppo che aspettava questo tutorial con ansia...domani andrò a saccheggiare i bar del quartiere!!! ;)

MORGANA ha detto...

grazie mille!! pensavo facessi in maniera diversa.. qualche giorno provo... semplice curiosità. sono bellissime! brava brava brava!

Fabipasticcio ha detto...

prima o poi partirò, bellissimo tutorial!

Giacomo ha detto...

direi molto gradita!! Complimenti per le tue bellissime borse e anche per la gentilezza di aver pubblicato il tutorial!! Grazie mille!!

La soffitta della nonna ha detto...

Ciao grazie per questo utilissimo tutorial!
Sono giunta al tuo blog attraverso blog amici e ti gaccio i complimenti per i tuoi lavori e la tua bravura.
Anche io sono "gattara" in ogni fibra.
Passa a trovarmi c'è un blog candy in corso.
A presto
maria

Alepatch ha detto...

grazie gioia , sono proprio belle, io avevo provato con quellle piccole di casa ma e' venuta fuori una cosa inguardabile. appena recupero le buste mi ricimento.grazie ale

Ellie ha detto...

Bellissima proverò anch'io a farla ma prima le lavi? Posso andare bene anche i sacchetti dei croccantini dei mici?
Grazie del tutorial
Alice

Unknown ha detto...

ciao a tutte sono Anna...io ho fatto tutto bene ma arrivo al punto di attaccare tutti i lati assieme non riesco perchè non arrivo fino al fondo con la cucitura....come posso fare???